mercoledì, nov. 14 11:49

CHI SIAMO

La Via Lattea - Associazione Consulenza e Supporto Familiare e Scolastico, costituita nel 2006 e iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale, svolge la sua attività nel territorio di Firenze e provincia.

“La Via Lattea” si avvale delle attività e delle competenze fornite dai soci fondatori, qualificati e specializzati: psicologi, pedagogisti, mediatori familiari, esperti in adozione e affidamento, medici e insegnanti che offrono un servizio di consulenza familiare e scolastica.

L’incontro di diverse professionalità ci permette una lettura interdisciplinare delle situazioni problematiche e favorisce interventi articolati a sostegno del bambino, dell’adolescente, del sistema familiare e scolastico.
L’Associazione “La Via Lattea” svolge attività di utilità sociale a favore degli associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.
L’associazione ha come oggetto il perseguimento dell'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini mediante la ricerca e la consulenza psicologica, sociologica e pedagogica, con particolare riguardo alle tematiche familiari, scolastiche e formative, al fine di ridurre il disagio e l'emarginazione e favorire l'accoglienza e il benessere.
In una prospettiva di prevenzione, l’obiettivo è offrire occasioni di riflessione e confronto al fine di favorire il potenziamento delle risorse e di prevenire il disagio, di ristabilire una buona armonia di relazione e accrescere l’autostima.
In un momento di crisi, la tempestività di intervento è fondamentale per una risoluzione positiva.